Corso di fotografia base

Il corso in due parole.

Il corso di fotografia base si rivolge a chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia e ne desidera apprendere le tecniche fondamentali, in un percorso che tende a rafforzare la capacità di utilizzo del mezzo fotografico ed a stimolare la propria creatività.

Il corso parte da zero ed è adatto sia a chi parte da zero ed a chi ha già una discreta esperienza, ma vuole rafforzare le proprie basi teoriche e la propria tecnica fotografica.

Le lezioni trattano svariati argomenti: dalle tecniche di esposizione, alla teoria della composizione fino al workflow di gestione delle immagini. 

Il corso vuole mantenere un certo equilibrio tra teoria e pratica portando l'allievo ad una corretta conoscenza e ad un corretto utilizzo della propria attrezzatura fotografica, nonché fornire delle solide basi per una migliore consapevolezza della fotografia come forma d'arte ed espressione.

Il corso è suddiviso in 7 lezioni teoriche e 2 uscite fotografiche. Le lezioni hanno la durata di 2 ore ciascuna il giovedì sera dalle 21.00 alle 23.00 a Gaggiano (MI). Le uscite fotografiche hanno durata di 3 ore circa.

Prerequisiti ed attrezzatura.

Si richiede il possesso di macchine fotografiche che consentano il completo controllo manuale delle impostazioni (bridge avanzate, reflex o mirrorless). 

Le uscite fotografiche sono in genere programmate per il sabato o per la domenica in funzione della disponibilità degli studenti.

Programma.

  1. Fotocamere ed accessori - caratteristiche ed utilizzo - il sensore - utilizzo e modalità di scatto - ottiche ed accessori;
  2. La luce - percezione, sintesi e misurazione - colore e bilanciamento del bianco - tempi, diaframma, iso;
  3. Concetti base dell'immagine digitale - contrasto - saturazione - luminosità - dominante colore;
  4. Concetti base di comunicazione visiva - inquadratura - composizione - elementi grafici e fotografici - luce e colore - interazione fotografica - concetti di editing;
  5. Uscita fotografica (luogo ed orario da definire);
  6. Post-produzione - scatto in raw o jpeg - elaborazioni immagini in raw o jpeg - panoramica su Adobe Lightroom;
  7. Uscita fotografica (luogo ed orario da definire);
  8. Post-produzione - lettura dell'istogramma - gestione e modifica dei parametri di post-produzione - gestione del flusso di lavoro - esportazione e qualità dell'immagine;
  9. Analisi dei lavori svolti dagli allievi.

Info.

Per qualsiasi informazione scrivere a corsi@simone-gavana.com