Corso di fotografia di ritratto

Il corso in due parole.

Il corso di fotografia di ritratto si rivolge a chi possiede già una certa dimestichezza con il mezzo fotografico e con le forme espressive che da esso derivano e vuole approfondire le tematiche che riguardano l'approccio col soggetto umano.

Il corso tratterà del rapporto tra fotografo e soggetto, cercando di mostrare come un corretto uso delle ottiche e dell'inquadratura possa determinare una significativa forma di relazione tra le parti. 

In prima battuta verrà analizzato l'uso delle fonti di illuminazioni flash e delle principali attrezzature ad esse correlate, come i modificatori di luce. A seguito ci saranno lezioni pratiche con la presenza di modella o modello per sperimentare con i vari schemi di illuminazione proposti. Durante le sessioni di prova ci sarà anche modo di confrontarsi sia col docente che con i compagni di corso sui risultati ottenuti.

Il corso, dopo una breve introduzione teorica sull'uso della luce flash e sull'impostazione di alcuni schemi base di illuminazione, vuole essere prettamente pratico per consentire agli allievi di sperimentare con attrezzature professionali da studio. 

Il corso è suddiviso in 2 lezioni teoriche e 4 lezioni pratiche. Le lezioni hanno la durata di 2 1/2 ore ciascuna il venerdì sera dalle 21.00 alle 23.30 a Gaggiano (MI). 

Prerequisiti ed attrezzatura.

Si richiede il possesso di macchine fotografiche che consentano il completo controllo manuale delle impostazioni (bridge avanzate, reflex o mirrorless). 

Programma.

  1. Demo attrezzature - tipologia di illuminatori flash e loro utilizzo - stativi e deviatori;
  2. Schemi di illuminazione - laterale, rembrandt, a farfalla, dall'alto, posteriore;
  3. Pratica con modella o modello e valutazione collettiva lavoro svolto;
  4. Pratica con modella o modello e valutazione collettiva lavoro svolto;
  5. Pratica con modella o modello e valutazione collettiva lavoro svolto;
  6. Pratica con modella o modello e valutazione collettiva lavoro svolto.

Info.

Per qualsiasi informazione scrivere a corsi@simone-gavana.com