Corso di fotografia urbana

Il corso in due parole.

Il corso di fotografia urbana, ovviamente incentrato sulla fotografia di architettura, non vuole dare solo un semplice e rigoroso approccio a questo genere fotografico, ma tende a porre l'attenzione dell'allievo sulla città e sui suoi quartieri come luoghi di interazione tra stili e dimensioni differenti. Questo per arrivare a delineare ed a definire la propria capacità narrativa di luoghi che sono stati fonte di ispirazione per maestri della fotografia contemporanea e passata.

Il corso tratterà non solo delle tecniche fotografiche più consolidate per arrivare ad un corretto risultato, ma anche della storia di questo genere fotografico con l'analisi di lavori svolti da grandi maestri del genere. Si tratterà, inoltre, il fondamentale rapporto tra uomo-forme-spazio in modo tale da portare l'allievo a vedere oltre le forme geometriche che le città ci offrono.

A seguito di un'unica lezione teorica in cui verranno anche visionati alcuni lavori di maestri del genere, il corso verterà su uscite fotografiche in cui si chiederà agli allievi di sperimentare su architetture moderne e meno recenti, spazi urbani periferici e forme e colori regalate dalla città. Verrà proposta anche un'uscita in notturna.

Il corso terminerà con una lezione in cui si analizzeranno i lavori svolti dagli allievi durante le uscite fotografiche.

Il corso è suddiviso in 2 lezioni teoriche e 4 uscite fotografiche. Le lezioni hanno la durata di 2 ore ciascuna il lunedì sera dalle 21.00 alle 23.00 a Gaggiano (MI). Le uscite fotografiche hanno durata di almeno 3 ore.

Le uscite fotografiche sono in genere programmate per il sabato o per la domenica in funzione della disponibilità degli studenti.

Prerequisiti ed attrezzatura.

Si richiede il possesso di macchine fotografiche che consentano il completo controllo manuale delle impostazioni (bridge avanzate, reflex o mirrorless), un treppiedi ed, eventualmente, di un dispositivo per scatto remoto.

Programma.

  1. Fotografare architetture, spazi e forme - analisi e commento lavori di alcuni maestri del genere;
  2. Uscita fotografica (luogo ed orario da definire);
  3. Uscita fotografica (luogo ed orario da definire);
  4. Uscita fotografica (luogo ed orario da definire);
  5. Uscita fotografica (luogo ed orario da definire);
  6. Analisi dei lavori svolti dagli allievi.

Info.

Per qualsiasi informazione scrivere a corsi@simone-gavana.com